Prenditi un momento per leggere questo documento così da rendere il processo semplice e consistente con quello utilizzato dal resto della comunità degli sviluppatori.
L'issue tracker è il posto giusto dove inserire segnalazioni di bug, richieste di nuove funzionalità e creazione di pull request, nel rispetto di queste condizioni:
- Per favore, non usare l'issue tracker per richieste di supporto personali. Slack di Developers Italia, Slack di Bootstrap o Stack Overflow sono i posti giusti a cui fare riferimento, dove sarà anche più facile trovare risposte immediate.
- Allo stesso modo, per favore non provocare gli altri o "trollare" nei commenti alle issue. Mantenere la discussione pertinente e rispettare le opinioni di tutti. Per confronti o questioni più articolate, è sempre auspicabile usare Slack di Developers Italia o il Forum di Developers Italia.
- Rispettare le indicazioni che trovate di seguito per l'utilizzo di label, la segnalazione di bug, e la creazione di pull request.
Per prendere in carico una issue, è necessario effettuare il fork del repository sul proprio account, secondo il normale flusso GitHub.
Il flow da seguire per lo sviluppo è semplificato rispetto a un git-flow standard, per permettere una maggior velocità di sviluppo, e la creazione di una history leggibile.
- Qualsiasi cosa nel ramo principale (master) è definita come stabile e potenzialmente deployabile.
- Per lavorare su qualcosa di nuovo, creare un nuovo branch da master e assegnare un nome descrittivo:
- in caso di una nuova feature
feat/nome_della_feature
(es: feat/new-button-component) - in caso di fix
fix/nome_descrittivo_<numero_issue>
(es: fix/focus_textarea_252)
- Al termine della lavorazione, per proporre il proprio codice per l'approvazione, è sufficiente aprire una Pull Request (qui le istruzioni nel caso di fork), assicurandosi di rispettare la checklist descritta nel template preimpostato.
I criteri da seguire durante il lavoro sulle feature e sulle issue sono i seguenti:
- Utilizzare lo standard [Conventional Commit(https://www.conventionalcommits.org/en/v1.0.0/) per scrivere messaggi di commit leggibili e standardizzati
- In caso di vari commit su un branch che non aggiungono informazione alla feature o al fix in questione (ad esempio fix: revert last work o chore: typo in documentation) meglio fare uno squash dei vari commit (o richiedere di farlo a chi mergerà la PR in questione)
- Cercare di allinearsi a master prima di richiedere una review, utilizzando rebase o merge (https://amerlin.keantex.com/git-merge-vs-rebase/) e risolvendo eventuali conflitti.
Il repository di Bootstrap Italia usa alcune label per identificare le issue (criticità), tra le principali troviamo:
accessibility
- Criticità riguardanti accessibilità.bug
- Segnalazione di malfunzionamenti nel codice o problemi tecnici con i tool di compilazione.design
- Criticità riguardanti il design dei componenti e la loro conformità alle linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.docs
- Criticità riguardanti la documentazione dei componenti.duplicate
- Criticità o pull request duplicata.enhancement
- Criticità che possono riguardare nuovi componenti o nuove funzionalità.good first issue
- Criticità particolarmente semplici da prendere in carico per chi non ha conoscenza approfondita del progetto.help wanted
- Criticità pronte per ricevere contributi da parte della comunità e di nuovi aspiranti sviluppatori.invalid
- Criticità considerata invalida.question
- Indica una criticità o pull request per la quale si ha bisogno di maggiori informazioni.wontfix
- Indica che la criticità o la pull request viene chiusa senza alcun lavoro aggiuntivo.
Contribuendo al codice o alla documentazione accetti di rilasciare il tuo codice secondo la licenza open source già presente nel repository.