Questa è l'applicazione mobile per il progetto Ossigenio.
Consente di monitorare la qualità dell'aria vicino a sè grazie al sensore correlato. Quando il sensore è collegato e viene selezionato in quale stanza ci si trova, l'applicazione manderà i dati raccolti al server.
Consente di visualizzare e rimanere aggiornati sulla qualità dell'aria del luogo selezionato.
Si possono visualizzare le informazioni raccolte dai sensori presenti nei luoghi di studio, sia quelli vicini sia quelli più lontani, grazie ad una mappa interattiva.
Se si prevede di recarsi in un determinato luogo più tardi e non immediatamente, è possibile visualizzare le previsioni della concentrazione di anidride carbonica per le prossime 24 ore.
L'applicazione è stata sviluppata con Flutter, un framework per lo sviluppo di applicazioni mobile cross-platform.
L'applicazione utilizza il
Bluetooth Low Energy
per collegarsi automaticamente a qualsiasi sensore Ossigenio rilevato nelle vicinanze. Una volta stabilita la connessione, viene utilizzato il
protocollo seriale
per la comunicazione al dispositivo.
Il sensore invia periodicamente informazioni su CO₂ , temperatura e umidità, mentre l'applicazione chiede periodicamente informazioni sulla batteria. (Viene richiesta periodicamente la temperatura interna del sensore CO₂ per capire se il sensore si è riscaldato.)
Tutte le operazioni di rete usano le API REST del backend, con l'eccezione dell'invio dei dati del sensore e la ricezione delle informazioni su un luogo nella home page, in cui viene utilizzato MQTT.