Skip to content

Latest commit

 

History

History
173 lines (114 loc) · 6.99 KB

README.it.md

File metadata and controls

173 lines (114 loc) · 6.99 KB

Documentazione Ufficiale Perl 6

Build Status artistic

Run Status

Una versione HTML di questa documentazione può essere trovata al seguente link https://docs.perl6.org/. Il link precedente è il modo consigliato di leggere e usare la documentazione.

Esiste uno strumento da riga di comando denominato "p6doc",

(Se stai navigando questo repository via GitHub molti dei file non saranno visualizzati correttamente poiché la documentazione è scritta usando Pod per Perl 6 e GitHub lo considera invece come Pod per Perl 5 ).

README in altri linguaggi

Installare p6doc

Lo strumento p6doc è un modulo disponibile nell'ecosistema Perl 6. Il seguente comando

$ zef install p6doc

installa lo strumento e lo rende disponibile nel tuo path di esecuzione.

Usare p6doc

Una volta che si ha una versione Rakudo perl6 eseguibile nel proprio PATH, è sufficiente impartire il comando

$ ./bin/p6doc Str

per vedere la documentazione della classe Str, o nello specifico

$ ./bin/p6doc Str.split

per visualizzar ela documentazione del method split nella classe Str. E' possibile omettere il prefisso ./bin se si è installato tramite zef. E' possibile anche usare il comando seguente

$ p6doc -f slurp

per sfogliare la documentazione di una funzione. A seconda della velocità del disco e della versione di Rakudo, il rendering può richiedere un po' di tempo.


Assemblare la documentazione HTML

E' necessario installare le dipendenze eseguendo il seguente comando nella directory ove si è fatto il checkout del repository:

$ zef --deps-only install .

Se si sta usando rakudobrew, è necessario anche eseguire il seguente comando in modo da aggiornare gli "shims" per gli eseguibili installati:

$ rakudobrew rehash

Oltre alle dipendenze specifiche di Perl 6, è necessario anche avere installato graphviz, che su sistemi Debian può essere installato con il seguente comando

$ sudo apt-get install graphviz

Per costruire la documentazione in formato HTML è sufficiente eseguire il comando

$ make html

Il comando precedente, al fine di generare contenuto HTML, richiede nodejs installato, e in particolare un eseguibile node raggiungibile nel PATH,

Una volta che le pagine HTML sono state generate, è possibile visualizzarle sul computer locale mediante l'applicazione app.pl che viene avviata con il comando

$ make run

E' possibile visualizzare la documentazione puntanto il proprio browser web all'indirizzo http://localhost:3000.

Per realizzare gli "highlights" è necessario avere installato Mojolicious e nodejs. Sono necessari anche alcuni altri moduli, tutti installabili con il comando

$ cpanm --installdeps .

Help Wanted!

Perl 6 è un linguaggio vasto e documentarlo richiede molta fatica. Ogni forma di aiuto è apprezzata.

Alcuni modi per aiutare il progetto includono:

  • aggiungere documentazione mancante per classi, ruoli, metodi e operatori;
  • aggiungere esempi di codice alla documentazione esistente;
  • leggere e correggere gli errori nella documentazione;
  • aprire dei ticket su GitHub riguardo documentazione mancante;
  • eseguire il comando git grep TODO sul repository, inserendo la documentazione mancante. actual documentation.

La pagina dei ticket Issues contiene una lista dei problemi noti e delle parti di documentazione che sono note essere incomplete, e il file CONTRIBUTING spiega brevemente come iniziare a contribuire alla documentazione.


Alcune note:

Q: Perché la documentazione non viene inclusa nell'albero dei sorgenti CORE?
A: Ci sono diverse ragioni:

  1. Questa documentazione è pensata per essere universale rispetto a una data versione delle specifiche di linguaggio, e non necessariamente legata a una specifica implementazione di Perl 6.
  2. Le implementazioni che gestiscono Pod Embedded sono ancora non ottimali; e così facendo si evitano problemi di runtime.
  3. Un repository separato sull'account perl6 Github invita un maggior numero di potenziali volontari e scrittori.

Q: Devo includere nella documentazione metodi dalle superclassi o ruoli?
A: No. La versione HTML include già automaticamente i metodi dalle superclassi e dei ruoli, e lo strumento p6doc sarà migliorato in questo senso.


Visione

I want p6doc and doc.perl6.org to become the No. 1 resource to consult when you want to know something about a Perl 6 feature, be it from the language, or built-in types and routines. I want it to be useful to every Perl 6 programmer.

-- moritz

Io voglio che p6doc e docs.perl6.org siano la prima risorssa da consultare quanto vuoi sapere qualcosa riguardo a una funzionalità di Perl 6, sia essa di linguaggio, tipo di dato o routine. Voglio che sia utile a ogni programmatore Perl 6.


Variabili di ambiente

  • P6_DOC_TEST_VERBOSE impostata a un valore true consente di visualizare messaggi "verbose" durante l'esecuzione di una test-suite. E' utile per debuggare test che falliscono.
  • P6_DOC_TEST_FUDGE considera i frammenti di codice con skip-test come dei TODO quando esegue il test xt/examples-compilation.t.

Licenza

Il codice in questo repository è disponibile mediante la licenza Artistic License 2.0 nella versione pubblicata da The Perl Foundation. Si veda il file LICENSE per l'intero contenuto della licenza.

Questo repository contiene anche codice scritto da autori terzi che potrebbe essere concesso con una licenza differente. Tali files indicano il copyright e i termini di licenza all'inizio del file stesso. Attualmente tali file includono: