Skip to content

Latest commit

 

History

History
41 lines (28 loc) · 2.27 KB

README.md

File metadata and controls

41 lines (28 loc) · 2.27 KB

Dreamusic Orchestra

Dreamusic Orchestra è un sito web per prenotare biglietti per eventi dell'orchestra Dreamusic e gestire le prenotazioni tramite un'area personale.

Stato del Progetto

Dettagli

Ogni utente possiede un ruolo che può essere di tipo admin o user, in base a questo vengono stabiliti dei privilegi.

Tutti gli utenti possono navigare nel sito una volta loggati ma si distinguono due casi:

  • ruolo user, l'utente può avere accesso ad un'area personale dove può vedere le sue credenziali, eliminare il suo account e visualizzare ed eventualmente eliminare i biglietti prenotati.
  • ruolo admin, l'utente può avere accesso ad una dashboard dove può gestire inserimento, modifica e cancellazione di musicisti ed eventi, e visualizzare la lista di utenti registrati e biglietti prenotati.

Il ruolo è possibile impostarlo dai seeder di Laravel, poichè alla registrazione ci si può solamente registrare come normali user.

Tecnologie

Per questo progetto è stato utilizzato React JS per implementare il front-end del sito, e Laravel per realizzare il back-end.

Installazione

Per installare il progetto, dopo aver clonato questa repository, bisogna modificare il file .env e inserire i propri parametri di ambiente locale:

11    DB_CONNECTION=mysql
12    DB_HOST=127.0.0.1
13    DB_PORT=3306
14    DB_DATABASE=*your_database*
15    DB_USERNAME=*your_username*
16    DB_PASSWORD=*your_password*

il database utilizza mysql e l'unica operazione preliminare d'installazione da fare è la creazione di un database vuoto.

Per poter runnare il server, bisogna aver installato l'ambiente Laravel, e poter utilizzare il comando php artisan. Eseguire composer install per installare tutte le dipendenze necessarie.

Per quanto riguarda il lato client, bisogna installare React JS ed eseguire npm install per ottenere tutte le dipendenze necessarie.

Utilizzo

Prima di avviare il server, eseguire il comando php artisan migrate:fresh --seed per popolare il database con i dati nei seeder. Dopodichè si può procedere con l'avvio del server Laravel con php artisan serve, aprire il browser e collegarsi all'indirizzo http://localhost:8000 .