You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session.You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.You switched accounts on another tab or window. Reload to refresh your session.Dismiss alert
Esiste già una discussione sul tema che ti interessa, o su un tema simile?
Ho verificato e non esiste
Versione della libreria
2.9.0
Cosa
La semantica dei link secondari è esplicita solo a livello visivo, ma non c'è un modo per permettere alle tecnologie assistive di determinare programmaticamente la secondarietà di questi link. Si potrebbe utilizzare il tag <aside> per rendere esplicita la semantica, tuttavia non è completamente supportato da tutte le tecnologie assistive: in particolare Jaws for Windows e VoiceOver ignorano il tag <aside> (anche con <div role="complementary">).
Si potrebbe aggiungere un'aria-label="link secondari" all'elenco puntato dei link o un'intestazione nascosta dopo l'apertura del tag <aside>.
Perché
In riferimento alle [WCAG 1.3.1] "Informazioni e correlazione"
Buona idea un aria-label="header link secondari" sul secondo <ul>.
Aggiungo in più che, tranne che nelle varianti "Annidata" e "Con fondo scuro", sarebbe secondo me anche da spostare l'h3 "Header" fuori subito prima dal primo elenco <ul>. In modo che il numero dei link di questo prima elenco sia annunciato correttamente.
Sul tag <aside> invece ho un dubbio più ampio: non è che tutta la sidebar dovrebbe in un mondo ideale essere raccolta dentro un <aside>? Essendo tutta la sidebar stessa per sua natura complementare al contenuto principale di pagina.... che è quanto indica un aside a livello semantico no?
O, forse ancora meglio sarebbe raccoglierla dentro un <nav>, contenendo la sidebar solo link di navigazione... seguendo quanto già fatto per la sidebar di https://designers.italia.it/design-system/componenti. Questa sarebbe anche la soluzione gov.uk https://design-system.dwp.gov.uk/components/side-navigation/#d-item-1 per es.
La questione dell'h3 anche io l'ho notata, ma non ho trovato una linea guida specifica che dica che lì è sbagliato metterlo. Comunque a rigor di logica anche a me pare più corretto mettere l'h3 fuori dall'elenco.
Per quanto riguarda l'<aside> può essere che tutta la sidebar possa essere <aside>, ma che dentro la sidebar ce ne possa essere un altro. Non è importante che ci sia un solo aside dentro una pagina: In questo documento del W3C sono usati più aside nell'ultimo esempio.
Esiste già una discussione sul tema che ti interessa, o su un tema simile?
Versione della libreria
2.9.0
Cosa
La semantica dei link secondari è esplicita solo a livello visivo, ma non c'è un modo per permettere alle tecnologie assistive di determinare programmaticamente la secondarietà di questi link. Si potrebbe utilizzare il tag
<aside>
per rendere esplicita la semantica, tuttavia non è completamente supportato da tutte le tecnologie assistive: in particolare Jaws for Windows e VoiceOver ignorano il tag<aside>
(anche con<div role="complementary">
).Si potrebbe aggiungere un'
aria-label="link secondari"
all'elenco puntato dei link o un'intestazione nascosta dopo l'apertura del tag<aside>
.Perché
In riferimento alle [WCAG 1.3.1] "Informazioni e correlazione"
Contesto
Aggiornato da @Fupete il 2/9/2024:
Verifiche di accessibilità sui componenti.
Altro
Aggiornato da @Fupete il 2/9/2024:
Sarà da integrare anche in React kit e Angular kit alla risoluzione.
The text was updated successfully, but these errors were encountered: