Per costruire la APP bisogna usare un programma che trasforma quello che abbiamo fatto in qualcosa che possiamo installare sul telefono.
Andate sul terminale e digitate
buildozer android debug deploy run
Questa riga esegue il programma buildozer
per fare una app android in versione debug
, la copia sul terminale
collegato (deploy
) e la esegue (run
).
Oppure per i più pigri...
Una volta costruita la app nella directory bin
trovate un file che ha un nome del tipo
AcchiappalaTalpa-1.0.0-debug.apk
Questo è il file che potete caricare sul telefono per instalare la vostra APP.
Se tutto fosse a posto ora sul telefono collegato dovrebbe partire il gioco ma... ci sono troppe cose da fare e troppi dettagli che possono andare storto: per ora vediamo come fare in maniera sicura.
Collegate il vostro telefono con il cavo USB. Questo verrà catturato dal vostro sistema operativo e il computer dentro virtualbox neanche se ne accorge. Bisogna dire a VirtualBox che vogliamo collegare questo dispositivo al computer che sta facendo girare.
Proviamo prima la strada veloce: Con il telefono collegato cliccate con il tasto destro sul disegno dello spinotto USB in basso a destra e selezionate sul menù il vostro telefono.
Ora dovrebbe aprirsi una finestra nella macchina virtuale che chiede cosa fare con il telefono: cliccate su OK.
Una strada alternativa è spegnere il computer virtuale usando il simbolo di accessione in basso a destra. Poi sul pannello di controllo di VirtualBox cliccate sull'ingranaggio Impostazioni e selezionate USB.
Cliccate sull'icona dello spinotto USB e poi selezionate il vostro telefonino. Ora fate ripartire il coputer di virtualbox (i tecnici la chiamano macchina virtuale) e il vostro telefono dovrebbe aprirsi nel nuovo computer oltre che in quello a cui è collegato fisicamente.
Ora la copiamo su telefono:
- Mettete in primo piano la finestra del telefono
- Cliccate sul disegno di cartella con puntatore in basso a sinistra
- Navigate su questa finestra come mostrato in figura per trovare la APP
- Trascinate la APP sulla memoria del telefono
Ora con un gestore di file del telefono trovate la app e tappate: iniziate l'istallazione.
A seconda del telefono vi potrà chiedere se volete veramente installare questa applicazione insicura e altre menete del genere. Potrebbe anche essere necessario andare nelle impostazioni e dover indicare che si accettano cose insicure... spero che il vostro mentor vi possa aiutare.