Questo capitolo è ispirato ad un discorso di Jessica McKellar "How the Internet Works" (http://web.mit.edu/jesstess/www/).
Scommettiamo che usi Internet tutti i giorni. Ma sai davvero che cosa succede quando digiti un indirizzo come http://djangogirls.org nel tuo browser e premi invio
?
La prima cosa da capire è che un sito è solo un gruppo di file salvati su un hard disk. Proprio come i tuoi film, la tua musica e le tue immagini. Tuttavia, c'è una caratteristica tipica dei siti web: includono un codice chiamato HTML.
Se non hai familiarità con la programmazione, può essere difficile da capire l'HTML all'inizio, ma i tuoi web browser (come Chrome, Safari, Firefox, ecc) lo adorano. I browser sono progettati per capire questo codice, seguire le sue istruzioni e presentare questi file che costituiscono il tuo sito web esattamente nel modo desiderato.
Come per tutti i file, dobbiamo archiviare i file HTML da qualche parte su un hard disk. Per l'Internet, utilizziamo computer speciali e potenti chiamati servers. Non hanno uno schermo, un mouse o una tastiera, perché il loro unico proposito è quello di archiviare i dati e fornirli. È per quello che vengono chiamati servers -- perché essi servono i tuoi dati.
OK, ma tu vuoi sapere com'è internet, vero?
Abbiamo creato un'immagine! Ecco com'è:
Sembra caotico, vero? Infatti è una rete di macchine collegate (i servers che abbiamo menzionato prima). Centinaia di migliaia di macchine! Molti, molti chilometri di cavi in tutto il mondo! Puoi visitare un sito di Submarine Cable Map (http://submarinecablemap.com) per vedere quanto è complicata la rete. Ecco uno screenshot dal sito web:
È affascinante, non è vero? Ma ovviamente, non è possibile avere un cavo fra ogni macchina collegata ad Internet. Quindi, per raggiungere una macchina (per esempio quella in cui è salvato http://djangogirls.org) dobbiamo far passare una richiesta attraverso a molte, molte macchine diverse.
Assomiglia a questo:
Immagina che quando digiti http://djangogirls.org invii una lettera che dice: "Caro Django Girls, voglio vedere il sito djangogirls.org. inviamelo, per favore!"
La tua lettera arriva nell'ufficio postale più vicino a te. Dopo di che va in un altro ufficio postale, che è un po' più vicino al tuo destinatario, poi in un altro ed in un altro ancora finché viene consegnato a destinazione. L'unica cosa è che se invii molte lettere (pacchi di dati) allo stesso posto, potrebbero attraversare uffici postali totalmente diversi (routers). Questo dipende da come vengono distribuiti presso ogni ufficio.
Si, è esattamente così. Tu invii messaggi e ti aspetti una risposta. Certo, invece di carta e penna usi i bytes di dati, ma l'idea è la stessa!
Al posto di indirizzi fisici, ovvero del nome della via, della città, del Cap, e del nome del Paese, usiamo indirizzi IP. Il tuo computer prima chiede il DNS (Domain Name System) per tradurre djangogirls.org in un indirizzo IP. Funziona un po' come i vecchi elenchi telefonici, dove cercando il nome della persona che volevi contattare potevi trovare il numero telefonico e l'indirizzo.
Quando invii una lettera, deve avere determinate caratteristiche per essere consegnata correttamente: un indirizzo, un timbro, ecc. Inoltre utilizzi un linguaggio che il destinatario è in grado di capire, vero? Lo stesso vale per i pacchi di dati che invii per vedere un sito Web. Usiamo un protocollo chiamato HTTP (Hypertext Transfer Protocol).
Quindi, praticamente, quando hai un sito, devi avere un server (macchina) dove archiviarlo. Quando il server riceve una richiesta (in una lettera), restituisce il tuo sito (in un'altra lettera).
Dal momento che questo è il tutorial di Django, ti chiederai cosa fa Django. Quando invii una risposta, non vuoi inviare la stessa cosa a tutti. È molto meglio se le tue lettere son personalizzate, soprattutto per la persona che ti ha appena scritto, giusto? Django ti aiuta con la creazione di queste interessanti lettere personalizzate :).
Basta parlare, è arrivata l'ora di creare!