Si scriva un programma in linguaggio Python per la lettura degli ingredienti necessari a realizzare una ricetta, e il calcolo del costo e delle calorie della ricetta.
Il programma deve:
-
leggere dal file di una ricetta gli ingredienti necessari. In particolare, ogni ricetta è descritta nel seguente formato:
Ingredienti: Nome ingrediente 1;grammi necessari ingrediente 1 Nome ingrediente 2;grammi necessari ingrediente 2 ... Nome ingrediente n;grammi necessari ingrediente n Procedimento: Descrizione del procedimento per realizzare la ricetta
Si noti che la lista degli ingredienti è preceduta dalla parola chiave "Ingredienti", che gli ingredienti sono riportati uno per riga, unitamente alla quantità necessaria (in grammi), e che dopo l'elenco degli ingredienti è riportato il procedimento, evidenziato dalla parola chiave "Procedimento".
-
leggere da un secondo file
cibi.txt
i dati di dettaglio sul costo e sulle calorie di ogni cibo impiegabile come ingrediente delle ricette. In particolare, questo file contiene, per ogni riga il cibo, il costo al kg, e le calorie al kg, separati da un punto e virgola. -
gestire eventuali eccezioni in lettura da file
-
stampare la lista di ingredienti della ricetta, riportandoli uno per riga e separando nome dell'ingrediente e quantità da un " - "
-
stampare il numero di ingredienti necessari per realizzare la ricetta
-
stampare il costo complessivo della ricetta
-
stampare le calorie complessive della ricetta
Esempio di output del programma, basato sul file polenta_concia.txt
:
Ingredienti:
Farina di mais - 500.0
Toma - 200.0
Fontina - 200.0
Burro - 200.0
Numero di ingredienti: 4
Costo ricetta: 7.52
Calorie ricetta: 2928.00