Il progetto seguente pone l’attenzione sulla ricerca di un eventuale relazione tra il consumo di Alcol e la felicità in un Paese.
Gli effetti dannosi del consumo di alcol sull’uomo sono stati indagati in maniera approfondita nel corso degli anni. Contrariamente, in letteratura sono presenti poche ricerche sul legame tra felicità e alcol, e perciò pochi studi empirici a sostengo di questa tesi. Se è vero che un consumo eccessivo e prolungato nel tempo non porta nessun beneficio oggettivo alla salute dell’uomo, non sono però stati presi in considerazione gli effetti soggettivi (positivi o negativi) che un consumo ragionevole può generare.
La soluzione proposta è nata da un processo di sviluppo comprendente operazioni di preprocessing dei dati, ricerca del modello ottimale e analisi statistica del modello. Per lo sviluppo di tale progetto non si è fatto uso di uno specifico dataset, ma attraverso operazioni di manipolazione di dati sono state utilizzate più informazioni provenienti da diversi dataset pubblici.
I dati utilizzati sono stati ottenuti da varie fonti:
- World Happiness Report
- World Health Organization
- World Bank Data
- United Nations Development Programme