Skip to content

nicom16/altervista-channel-manager-bot

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

4 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

README channel-manager

IMPORTANT! The present code has been developed in a span of months! During this time, my coding skills and awareness have improved a lot, but due to time constraints I wasn’t able to fix minor “errors” (ex: naming convenventions inconsistencies). Anyway, the code as a whole is working.

Funzionamento generale del bot

Il bot funziona principalmente grazie ad Altervista, il sito sul quale è hostato e “gira” questo codice. Per usare alcune funzioni (la programmazione dell’orario di invio dei post) è però necessario appoggiarsi ad un sito esterno (easycron.com) che a sua volta deve appoggiarsi ad una app Heroku che reindirizza le richieste a questa (Altervista è nella blacklist del sito easycron.com, non è quindi possibile inviare richieste dirette alla pagina).

@TODO Settare awake in automatico in init.php

Prassi di sicurezza

Prima di effettuare qualsiasi configurazione è opportuno “mettere in sicurezza” il Bot. Per fare questo è sufficente cambiare il nome della cartella che lo contiene (originariamente sarà “BotN” dove N è un numero) cliccando su Rinomina ed incollare il token del Bot fornito da Telegram. Prima di confermare è importante sostituire i “:” se sono presenti nel codice, Altervista non li accetta come carattere valido per il nome di una cartella (possono essere sotituiti con un carattere a caso oppure direttamente cancellati, non fa differenza).

Questa operazione renderà l’indirizzo di accesso al Bot irraggiungibile per qualsiasi malintenzionato che non conosce il tuo token, visto che l’url per comunicare con il Bot contiene anche il nome della cartella con i file che lo costituiscono. Per sapere di più sul token del Bot e su come ottenerlo leggere l’apposita sezione ($botToken).

Configurazione variabili

Per far funzionare il Bot è necessario fornirgli dei valori prima di poterlo utilizzare, questi valori vanno inseriti manualmente (copia-incolla o digitazione) all’interno del file config.php che si trova nella cartella principale del Bot, la stessa di questo file.

Per aprire il file bisogna spostarsi sopra al suo nome con il cursore, a questo punto si vedranno apparire delle opzioni sotto: premendo su Modifica si aprirà uno spazio in cui si può andare a scrivere all’interno del file.

L’unica operazione da fare è riempire i campi vuoti alla destra dell’uguale con i valori necessari: il testo va inserito fra le virgolette, facendo attenzione a non cancellarle!

Ecco un esempio di come dovrebbe essere una riga corretamente inserita:

$valore = "il mio valore";

Di seguito una sintesi dei valori da inserire con breve spiegazione di dove trovarli ed a cosa servono. Nella lista sono presenti anche valori che troverai già inseriti, quelli ovviamente non vanno modificati.

$DBUsername

L’username per accedere al database, è lo stesso del tuo account Altervista.

$table

Il nome che vuoi dare alla tabella del database che conterrà tutti gli elementi che poi saranno inviati sul canale.

IMPORTANTE! In questo campo si trovano le virgolette singole (‘testo’) anziché le doppie (“testo”) per motivi tecnici, il comportamento nell’inserimento della variabile però non cambia.

$botToken

Un codice alfanumerico che viene fornito da telegram al momento della creazione del Bot nella chat con @BotFather.

IMPORTANTE! Non fornire mai a nessuno questo codice, chiunque lo abbia può controllare il tuo Bot e fare danni irreparabili!

$cron_token

Un codice alfanumerico simile a quello di Telegram, ma che serve per interfacciarsi con il sito EasyCron.

$user_id

Il tuo id utente di Telegram, serve per permettere al Bot di inviarti dei messaggi in determinate situazioni e per limitare l’utilizzo del Bot solamente a te. Per ottenere questo codice inoltra un tuo messaggio a @getidsbot.

$channel

L’id del tuo canale a cui verranno inviati i post, per ottenerlo usa lo stesso Bot di sopra.

IMPORTANTE! Per far funzionare l’invio ricordati anche di aggiungere il Bot al canale e di dargli i permessi da amministratore.

$caption

La didascalia che vuoi venga mostrata sotto ogni elemento inviato dal Bot.

$bot

Un nome che identifichi il Bot, possibilmente corto (ad esempio un acronimo), in ogni caso deve essere costituito da una sola parola, quindi niente spazi.

$heroku_link

Il link della tua app su Heroku, lo puoi trovare nella pagina dell’app in Settings > Domains.

Inizializzazione

Per inizializzare il Bot è sufficente aprire (cliccando sopra Apri o direttamente sul nome del file) init.php, se tutto è stato inizializzato correttamente dovrebbero apparire sulla pagina del browser delle porzioni di testo separate da // che indicano la riuscita delle operazioni.

Comandi e funzionamento

Ecco un elenco dei comandi disponibili e di come usarli.

Inserimento nel database

Per inserire un video, una gif o un’immagine nel database basta inviarla (direttamente o per messggio inoltrato) alla chat con il Bot. Se l’elemento è già stato inserito precedentemente il Bot risponderà informando che è già presente nel database.

Invio di un elemento a caso sul canale

Premere il tasto Invia della tastiera.

Conta elementi presenti nel database

Premere il tasto Conta elementi della tastiera.

Eliminare un elemento dal database

Rispondere al messaggio contenente l’elemento scrivendo “Elimina” o “elimina”.

Nota! Se si è a conoscenza della presenza di un elemento che si vuole eliminare, ma è molto indietro nella chat, si può reinviare (tanto non sarà inserito, visto che è già presente) in modo da avere il messaggio a portata di mano per poter rispondere.

Flaggare (=dare priorità) un elemento

Uguale all’eliminazione, ma con “Flag” o “flag”. Per togliere la priorità usare “Unflag” o “unflag”.

Gli elementi flaggati verranno inviati, sempre in ordine casuale fra loro, prima di tutti gli altri.

Programmazione orario

Per programmare un orario schiacciare sul tasto Programma orario, si riceverà un messaggio in cui si vedono tutti gli orario giornalieri già aggiunti ed un pulsante per aggiungerne uno nuovo. Cliccando su un orario già presente lo si andrà ad eliminare, mentre schiacciando sull’altro bottone si riceverà un messaggio: a questo punto si potrà inviare un messaggio al Bot scrivendo l’orario da aggiungere nel formato hmm o hhmm (quindi 9:45 = 945, 10:50 = 1050). Si può anche specificare un eventuale invio multiplo usando “=N” (dove N è il numero di post da inviare) dopo l’orario (quindi se voglio inviare 3 post alle 9:45 scriverò 945=3).

About

A Telegram bot to manage channel posts

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published

Languages